fbpx
  • Lunedì

    14.30 - 19.30

  • Martedì

    10.30 - 19.30

  • Mercoledì

    10.30 - 19.30

  • Giovedì

    10.30 - 19.30

  • Venerdì

    10.30 - 19.30

  • Sabato

    10.30 - 19.30

  • Domenica

    10.30 - 19.30

Piazza San Carlo 201
Torino – Italia
+39 011 53 70 47

La festa di San Valentino

Stai cercando idee e consigli per la festa di San Valentino? In questo articolo ti forniremo alcuni utili suggerimenti che ti possono aiutare nel trovare il regalo perfetto e celebrare in modo davvero originale la festa dedicata agli innamorati.

L’origine della festa di S. Valentino

La ricorrenza di San Valentino affonda le sue radici nella festività dei Lupercalia. Festeggiata il 15 febbraio, questa ricorrenza pagana prevedeva riti di purificazione dedicati al dio della fertilità Luperco. La festa veniva celebrata presso la grotta presente sul colle Palatino, la stessa dove, secondo il mito della fondazione, la lupa aveva svezzato e cresciuto Romolo e Remo, futuri fondatori dell’Urbe. 

All’alba del 500 d.c. Papa Gelasio decise di abolire i Lupercalia. La maggioranza della popolazione dell’impero era ormai devota al cristianesimo e la festa, pur continuando ad essere celebrata, aveva ormai perso la sua connotazione religiosa e conservava solo più elementi folkloristici. Al suo posto Papa Gelasio decise di introdurre una festa dedicata a San Valentino, sacerdote cristiano martirizzato a Terni nel 273 d.c. sotto il regno di Aureliano.

Perché S. Valentino è il patrono degli innamorati?

Anche la vera storia di San Valentino è avvolta nel mistero. Le prime menzioni delle opere del santo compaiono infatti solo nel V secolo d.C., più di duecento anni dopo la sua morte e questo ha dato vita a diverse leggende intorno alla sua figura.
Una delle tante leggende che circondano il santo è quella secondo la quale si innamorò di una giovane donna di nome Giulia, che era cieca. Valentino le scrisse una lettera firmata “Il tuo Valentino”, facendole recuperare la vista. La giovane donna, a seguito della miracolosa guarigione si convertì al cristianesimo, si innamorò e sposò Valentino. In altre versioni della storia la giovane donna sarebbe stata la figlia del carceriere del santo.

Altre leggende vedono il santo impegnato nella celebrazione di matrimoni in aperto contrasto con la religione pagana dominante la società romana del II secolo.

La festa di san valentino nel mondo

Fu nel corso del medioevo che la festa di San Valentino iniziò ad essere associata all’amore e al romanticismo, diventando rapidamente popolare in tutta Europa, specialmente nei paesi anglosassoni, dove trovò ulteriore diffusione grazie alle opere di Geoffrey Chaucer e di Shakespeare che, nell’Amleto citò il giorno di San Valentino come occasione di festa per gli innamorati.

Oggi, la festa di San Valentino ha perso la connotazione religiosa che aveva in origine, diventando una festa celebrata in tutto il mondo da milioni di persone di ogni cultura ed età.

3 consigli utili per festeggiare S. Valentino

Siamo pronti a condividere con voi tre consigli preziosi per rendere davvero indimenticabile la giornata di San Valentino. Crediamo che a volte siano gli accorgimenti più semplici a trasformare un momento con il proprio partner in un’esperienza straordinaria. Perciò, diamo un’occhiata a questi tre consigli che possono fare la differenza.

Consiglio numero 1: Concentrati sul partner
Sappiamo quanto possa essere davvero difficile risultare originali e creativi in occasione della festa di San Valentino. In fondo si tratta di un’occasione celebrata in tutto il mondo da milioni di persone accumunate da uno stesso scopo: celebrare l’amore verso il proprio partner.

Ti consolerà sapere che basta davvero poco per rendere la festa di San Valentino davvero indimenticabile e che non è necessario risultare originale a tutti i costi. 

Il nostro consiglio è di spezzare per qualche ora la routine quotidiana e i piccoli gesti ormai abitudinari: trascura lo smartphone, dimentica le preoccupazioni e concentrati solo sul partner per connettervi ad un livello più profondo e autentico. Trascorrete del tempo insieme senza distrazioni, cercando di creare un’esperienza che rispecchi il vostro rapporto.

Fate in modo di conservare entrambi un ricordo piacevole e straordinario della giornata trascorsa insieme. 

Consiglio numero 2: Scrivi una lettera d’amore
No, non stiamo parlando di scrivere poche righe sul biglietto di auguri che accompagna il regalo o un veloce messaggio whatsapp. Prenditi il tempo necessario per scrivere una lettera che esprima sentimenti sinceri verso il partner. Scrivere una lettera d’amore è un’esperienza unica per chi la scrive e un regalo toccante ed per il partner che la riceve. 

In un mondo in cui sempre di più comunichiamo attraverso i social media e i messaggi di testo, una lettera d’amore rappresenta un gesto genuino ed autentico, oltre che un ricordo duraturo. È qualcosa che la tua dolce metà potrà conservare per sempre e rileggere ogni volta che vorrà. È un modo indimenticabile per farle sapere che i tuoi sentimenti sono reali e che rimarranno immutati nel tempo.

Consiglio numero 3: regala esperienze autentiche
È molto importante scegliere regali che riflettano l’attenzione e la cura nei confronti del partner, per trasmettere un messaggio speciale e unico. 

Sinatra Galerie de Beauté ha realizzato nove esclusive Gift Box che permettono di vivere un viaggio sensoriale attraverso la bellezza e il relax, perfetto per celebrare l’amore in modo straordinario.

Le Gift Box sono più di un semplice regalo; sono un invito a vivere un’esperienza indimenticabile insieme al tuo partner perché rappresentano un momento di intimità e relax che sarà apprezzato e ricordato a lungo. 

Le Gift Box sono dedicate ai servizi di Urban Spa, Coiffeur, Barberia, Make-up e Lounge Bar. Ognuna di esse rappresenta un’esperienza unica in quanto le esperienze vengono totalmente personalizzati sulla base delle necessità e dei desideri della persona.

Non farti sfuggire l’occasione di celebrare l’amore in modo straordinario. Regala una delle Gift Box Sinatra Galerie de Beauté e immergiti in un mondo di piacevole benessere insieme alla persona che ami.